Passo 2. Creazione di uno Studio

Una volta che un modello tridimensionale del pezzo è costruito in AutoCAD o importato nel sistema, è possibile procedere alla preparazione del modello agli elementi finiti. Qualsiasi tipo di calcoli in AutoFEM inizia con la creazione di uno "Studio" con il comando "Crea Studio" nel menu "AutoFEM" di AutoCAD  (" AutoFEM | Creare uno studio ").

 

 

Nel "Set di oggetti per FEA" sono inclusi i solidi 3D e le superfici. Questi oggetti possono quindi essere utilizzati per la modellazione degli elementi finiti. Questo "Set di oggetti per FEA" è utilizzato per tutti gli studi di questo documento.

 

Durante la creazione di uno studio, l'utente definisce cosa vuole studiare: analisi statica, analisi in frequenza, analisi di instabilità, analisi termica, e così via. Inoltre, se più di un solido è presente nella scena, allora è necessario specificare, per quale oggetto presente nella schermata si sta creando lo studio o si considerano  tutti è necessario utilizzare il pulsante "Seleziona tutti i corpi" - .

 

 

 

Per impostazione predefinita, il comando: "AutoFEM | Creare Una maglia", si avvia automaticamente quando si crea un nuovo studio. Così, al momento della creazione di studio di successo, appare una finestra che fornisce i controlli per generare la mesh (detta anche maglia in italiano) ad elementi finiti; al completamento di quest'ultima, si ottiene il modello formato da una mesh, fatta di tetraedri così da approssimare il modello solido inizialmente disegnato.

 

 

Il comando: " AutoFEM | Palette di Studi ", apre la finestra dello studio, che mostra gli studi presenti nel documento corrente e i loro elementi in una struttura ad albero. Lo studio appena creato diventa attivo. Gli elementi di studio di nuova creazione ed i comandi di analisi emessi faranno capo alla studio attivo.

 

Se ci sono molti studi differenti nel documento, allora solo uno di essi può essere attivo. L'attivazione di uno studio attivo avviene tramite il menu contestuale accessibile da sotto il nome di studio. Il comando «Attiva» è presente negli studi inattivi, così permettendo di attivarli.    

 

Vedere anche: Creazione di uno Studio

 

Torna ai contenuti

autofem.com