Esempio di Interpretazione dei Risultati

In questo paragrafo, forniremo un esempio di interpretazione dettagliata dei risultati per uno specifico studio strutturale, per poi prendere tutte le misure necessarie per correggere i difetti del modello.

Il modello originale è una parte di montaggio, il cui disegno è mostrato di seguito. Il montaggio è caricato con la forza di 3500 kg, uniformemente distribuiti sulla piastra orizzontale. Il materiale del modello è in acciaio. Ci sono due vincoli: una ritenuta completa nel foro inferiore, e di una ritenuta parziale con il divieto di spostamenti assiali longitudinali - per la piastra verticale.

Il criterio principale per valutare la resistenza strutturale è il fattore di sicurezza (FS), come abbiamo accennato in precedenza. Il valore minimo FS per questa parte non deve essere inferiore a 1,5. Dopo aver ottenuto i primi risultati, si può vedere il quadro generale del fattore di distribuzione, indicato nello schema di colore a destra.

 

In questo caso, ci interessano le zone, in cui il FS si avvicina ai valori critici. Siamo in grado di eseguire la scansione del modello usando il mouse puntandolo verso i luoghi di interesse, ottenendo il risultato nel "tooltip pop-up". Tuttavia, per una migliore rappresentazione visiva di tali zone, impostiamo la combinazione di colori come mostrato nella figura seguente.

 

     

 

Specifichiamo l'intervallo di valori di interesse da 1,5 a 3. Per comodità, si correggerranno  li  colori assegnati. Tutto ciò maggiore di 3 sarà visualizzata Bianco - non siamo interessati a queste zone per il momento. Le zone critiche con il valore al di sotto di 1,5 sarà rosso. Il resto dei valori nella gamma sarà assegnato un colore in base alle impostazioni di scala colore.

In questo modo di visualizzazione del risultato, può mostrare immediatamente i luoghi del modello che richiedono fortificazione. Vediamo anche dalla scala, che il valore minimo FS è 0,6, che non è ammissibile.

Si prosegue poi con i difetti del modello di fissaggio. Prima di tutto, diamo rafforzare i pilastri dell'area della sezione trasversale, e la zona di collegamento verticale delle piastre orizzontali. Inoltre, quando si analizza il quadro generale del coefficiente di distribuzione di sicurezza, si possono scoprire le zone di forza eccessiva. Questo permette risparmio di materiale, rendendo possibile la riduzione dello spessore della piastra verticale ed eliminare nervature rigidità su di esso. Il nuovo disegno di montaggio è mostrato sotto.

 

 

Dopo l'aggiornamento della maglia e l'esecuzione dei calcoli, la seconda volta, possiamo vedere che il fattore di sicurezza non raggiunge valori critici nelle zone «problematiche».

Per affermare la conclusione finale sulla forza del montaggio, dobbiamo eseguire l'analisi di deformazione della parte interessata. Tale analisi indica che il fattore di sicurezza critico per la modalità 1 e questo tipo di caricamento è 79, il che significa un margine sufficiente a sopportare la resistenza strutturale contro deformazione.

 

 

Torna ai contenuti

autofem.com