Lavorare con ShipConstructor Material Data

Consideriamo ora più da vicino le due alternative di integrazione

1. Lettura diretta dei dati dalla libreria dei materiali di ShipConstructor utilizzando la modalità "prendere oggetti di base di SC"

In primo luogo, l'utente dovrà specificare le proprietà meccaniche dei materiali desiderati nel database del progetto in ShipConstructor. Per resistenza strutturale e analisi d'instabilità, l'insieme minimo di immobili comprende il modulo di elasticità (modulo di Young, per esempio in N / mm2) e il rapporto di Poisson (adimensionale). Per l'analisi della frequenza (calcolo delle frequenze di risonanza), la densità del materiale è anche richiesta

 


Proprietà materiali strutturali mostrate nel database ShipConstructor

 

 

Per facilitare il riesame e l'elaborazione dei risultati che coinvolgono fattori di sicurezza in FEA strutturale statica, si raccomanda inoltre di definire, per ogni materiale
• resistenza alla trazione,
• resistenza alla compressione.

• snervamento (separatamente per trazione e compressione, come può essere il caso),

Quando "prendere oggetti di base di SC" è selezionata, il sistema leggerà le proprietà del materiale dal database del progetto ShipConstructor e li utilizzerà per il calcolo FEA.

Questo approccio è molto potente per la progettazione e il dimensionamento "scantling" del lavoro, come le proprietà dei materiali le quali sono impostate solo una volta, nel database del progetto ShipConstructor (e sono a disposizione nel database per altri progetti).

2. La Mappatura dei materiali ShipConstructor ai materiali AutoFEM Analysis utilizzando la modalità "utilizzare materiali AutoFEM per nome".

L'utente farà in modo che i materiali desiderati nelle librerie AutoFEM e ShipConstructor portino lo stesso nome. Le proprietà dei materiali vengono poi definite solo nella libreria AutoFEM, e questi saranno utilizzati per i calcoli FEA.

 

Creazione di un materiale il cui nome è lo stesso nelle librerie di materiali AutoFEM e ShipConstructor

 

Assegnazione di materiale ad una parte in ShipConstructor

 

Questo approccio è conveniente perché permette di utilizzare materiali con proprietà complesse (per esempio, anisotropi) per l'analisi di modelli ShipConstructor, e di risolvere i problemi di conduzione di calore e affaticamento, in cui le proprietà del materiale non lineari non sono memorizzate nel database dei materiali in ShipConstructor e in effetti possono dipendere da diversi parametri i quali saranno identificati e quantificati durante il calcolo.

 

Libreria dei materiali per l'Analisi AutoFEM permette d'identificare materiali che hanno proprietà complesse

e applicarli ai modelli ShipConstructor per FEA

 

Vedere anche: Preparazione del modello di calcolo, Impostazione dell'Integrazione con ShipConstructor

Torna ai contenuti

autofem.com