Analisi dei risultati

 

I risultati verranno visualizzati nella cartella Risultati in cui il calcolo finisce. L'elenco dei risultati di default è sintonizzato come proprietà di studio nella pagina dei Risultati o utilizzando il menu contestuale nella cartella Risultati nello "albero" degli Studi.

Resultato "Spostamento". In tutti i casi di analisi della resistenza, prima i risultati di Spostamento verranno analizzati. Sulla base di questo risultato, dobbiamo valutare l'accuratezza della messa a punto delle condizioni al contorno (carichi e restrizioni), vale a dire valutare innanzitutto se gli spostamenti stimati sono vicini a quelli attesi in termini di valori e direzioni. Molto spesso, tale analisi preliminare degli spostamenti permette il rilevamento di errori nella configurazione attività o, per esempio, l'insufficiente grado di stabilizzazione del sistema nello spazio.

 


Apertura del RISULTATO "spostamento"

.

Nel nostro caso, possiamo vedere che il diagramma colorato dei spostamenti su tutto il modello corrisponde nostre aspettative. In particolare, si è visto che alcuni fogli di rivestimento dello scafo non sono collegati tra loro il che ha causato un incurvarsi. Tuttavia, lo schema di spostamento generale sembra essere abbastanza adeguato in questo caso.


Diagramma degli spostamenti nella struttura

 

Analisi del fattore sicurezza. Ora si può procedere alla stima della forza della struttura basata sul fattore di sicurezza. La finestra di dialogo viene recuperata dal menu contestuale del diagramma, che permette di scegliere i criteri di test per la resistenza della struttura. Il limite di snervamento del materiale viene utilizzato come predefinito.

 


Apertura del risultato "fattore di sicurezza"

 

Sul fattore di sicurezza predefinito viene visualizzato in scala logaritmica in tutta la gamma di valori. Le zone rosse significano la presenza di settori con il fattore di sicurezza vicino o inferiore a 1 nella struttura.


Setups of the imaging of the result “Safety factor” Impostazioni di imaging del risultato "fattore sicurezza"

 

Per facilitare la ricerca di zone di pericolo, l'utente può impostare il limite superiore del fattore di sicurezza nelle configurazioni della scala, ad esempio 50. Da questo punto in poi, tutti i componenti della struttura con il fattore di sicurezza uguale o superiore a 50 saranno caratterizzati dal blu. Analizziamo i risultati. Vediamo che gli infissi al dispositivo di sollevamento e trasporto sono le zone più sollecitate nella struttura, dove i fattori di sicurezza sono valori prossimi ai limiti consentiti.

 

Impostazione della scala del "fattore sicurezza" risultante

 


Immagini del fattore di sicurezza in corrispondenza degli infissi

Quindi, è auspicabile che tali aree della struttura dovrebbero essere rafforzate al fine di prevenire la loro deformazione irrevocabile.

Misura delle forze di Reazione. L'utente può misurare le forze di reazione infissi della struttura..

 


Accensione del risultato delle forze e il recupero del comando Misura

 


Misurare le forze di reazione

 

Generazione di un Rapporto. Si può generare un HTML-rapporto indipendente sulla base dei risultati dello studio.

 


Recupero del comando di impostazione di un rapporto dalla finestra di dialogo

 

Animazione video. Secondo i risultati dello studio, si può generare un video animato dello stato deformato della struttura promuovendo una migliore comprensione dei processi di deformazione.

 


Recupero del comando creazione di animazioni del risultato

 

Conclusione. Così, con l'aiuto di Analisi AutoFEM, siamo riusciti ad effettuare un calcolo di resistenza di un intero scafo di una nave, progettato in ShipConstructor.

 

Torna ai contenuti

autofem.com