Impostazioni della Scala dei Colori

Alla finestra di impostazioni della scala dei colore è possibile accedere dalla finestra dei parametri dei risultati del calcolo (il pulsante [Settings]), o dal menu contestuale, accessibile nella finestra di risultati di calcolo facendo clic . Si può modificare le impostazioni della scala dei colori al fine di associare i colori desiderati con i valori ottenuti. Il sistema esegue automaticamente la configurazione iniziale con la tavolozza dei colori standard (cinque colori) distribuendoli tra il valore minimo  e massimo ottenuti nel calcolo.

«Scala» gruppo di parametri definisce i parametri dei valori numerici di distribuzione lungo la scala dei colore.

Lineare/Logaritmica. La scala logaritmica viene utilizzata per impostazione predefinita per la visualizzazione del "fattore di sicurezza" del risultato. Questo viene fatto al fine di ottenere un quadro più dettagliato colore nella più importante sottoscala - dove i valori del fattore sono vicino 1. L'utente può anche cambiare la modalità di visualizzazione a scala lineare per questo risultato. Per gli altri risultati, la scala lineare viene sempre utilizzata.

Massimo. Questo oggetto d'interfaccia serve per impostare la corrispondenza tra il valore massimo e il colore più in alto sulla scala. Per impostazione predefinita, il valore massimo è impostato, ma l'utente può inserire il proprio valore di interesse nel rispettivo campo.

Minimo. Questo permette di definire la corrispondenza tra il valore minimo e il coloro posto sul fondo della scala dei colori. Altrimenti, questo elemento di interfaccia è analogo alla precedente.

Valore assoluto. Attiva la modalità di visualizzazione dei valori assoluti nei nodi (trascurando il segno). Questa è una modalità ausiliaria. Può essere utilizzata per analizzare i risultati nel caso in cui si è interessati alle grandezze dei valori dei componenti di spostamento o di altre misure.

Ingresso dei valori massimi e minimi può essere utilizzato per una configurazione personalizzata dei risultati di interpretazione. Ad esempio, per visualizzare il «Coefficiente di sicurezza» del risultato, è possibile limitare il valore massimo del fattore di sicurezza, al fine di ottenere un quadro del risultato più intuitivo nella finestra di post-elaborazione.

 

Finestra di dialogo della della scala dei colori

 

«Spettro dei colori» gruppo di parametri che permette di regolare il numero di colori nella scala dei colore.

Schema. Ci sono sette a tre impostazioni predefinite e una personalizzata.

Standard. Questa opzione consente di visualizzare la scala dei cinque colori principali.

Scala di grigi. Questa opzione consente una visualizzazione in scala di grigi.

Pieno spettro. Quando si utilizza questa opzione, la scala appare come un arcobaleno di sette colori principali.

Oltre a ciò, vi sono le seguenti combinazioni di colori: Massimo, Minimo, Soglia, Scala.

 

 

Modifica. Si può impostare manualmente la scala dei colori, e quindi salvare a vostra scelta in un file speciale per il futuro caricamento rapido (un file con estensione *.col). La configurazione viene eseguita nella parte destra della finestra di dialogo, in cui viene visualizzata l'immagine a colori della scala. Sulla destra della scala, ci sono diversi indicatori triangolari di marcatura posti per colori fissi sulla bilancia. Utilizzando questi indicatori, è possibile impostare un nuovo posto per un colore sulla scala. Per spostare un indicatore, premere il su di esso e tenendo premuto il pulsante, trascinare. Per creare una nuova variabile con un nuovo colore, eseguire a destra della scala ed apparirà una finestra di dialogo standard di Windows per la definizione del colore. Per eliminare un indicatore, trascinarlo al di là della scala di colori. Per cambiare il colore assegnato al rispettivo indicatore, fare doppio clic su . Per accedere a questa impostazioni di scala, è anche possibile utilizzare il menu contestuale accessibile facendo clic destro sull'immagine della scala cromatica.

Gradiente. Questa opzione (abilitata di default) serve per impostare agevole passaggio da un colore all'altro nella scala colore.

Invertire. Serve per invertire la scala di colori.

 

La sezione "Legenda" fornisce i seguenti controlli:

Inverso. Questo flag inverte la scala dei valori. Questa modalità viene utilizzata per impostazione predefinita per la visualizzazione del "fattore di sicurezza" del risultato in analisi statica. Questo è utile per la visualizzazione di valori critici che sono vicino a 1, dipinti di rosso.

Mostra indicatori. Quando viene attivato questo flag, i segni con i valori numerici vengono visualizzati sulla scala dei colori nella finestra dei risultati.

Numero di indicatori. Imposta il numero dei indicatori visualizzati.

Mostra l'indicatore dello zero. Serve per abilitare la visualizzazione dell'ndicatore del valore zero della scala dei colori.

Mostra sempre il valore di massimo. Quando viene attivato questo indicatore, la stringa di massimo valore viene visualizzata nella finestra dei risultati del calcolo.

Mostra sempre il valore di minimo. Quando viene attivato questo indicatore, la stringa di valore minimo viene visualizzata nella finestra dei risultati del calcolo.

 

Impostare la gamma dei valori della scala per la visualizzazione dei risultati

 

Vedere anche: Elaborazione dei Risultati

 

Torna ai contenuti

autofem.com