Costruzione della Visualizzazione delle Sezioni

 

Analisi AutoFEM offre la possibilità di costruire sezioni della maglia ad elementi finiti dal piano impostata dall'utente. Nella pre-elaborazione, una sezione può essere utilizzata per ottenere l'accesso alle cavità interne del modello, a cui devono essere applicate condizioni al contorno. Nella post-elaborazione, utilizzando la sezione, si può analizzare un risultato ottenuto all'interno del modello ad elementi finiti. Si può visulizzare in ogni punto della sezione i valori provenienti dal calcolo. Per analizzare il risultato nella sezione piano si può anche utilizzare i sensori precedentemente posizionati all'interno del modello.

Per costruire la sezione, è necessario selezionare la sezione di comando "| Mostra / Nascondi la sezione " nel menu contestuale recuperata premendo il tasto destro del mouse nella finestra di pre-elaborazione / post-elaborazione.

 


Attivazione del comando di costruire sezioni nella finestra Post Processore.

 

 

Dopo aver attivato l'elemento di controllo richiesto, spostando il cursore del mouse in direzione verticale, è necessario impostare il piano di sezione nella posizione desiderata. Per ruotare il piano relativo agli assi del sistema insieme, ci sono oggetti di controllo:, , . Per spostare il piano lungo gli assi del sistema di coordinate, sono forniti gli oggetti di controllo: , , . Il colore di ciascun oggetto corrisponde al colore dell'asse (OX, OY, OZ) del sistema di coordinate. L'elemento di controllo attivo è segnato sullo sfondo di elementi inattivi con lo script in grassetto.

 

 


Elementi di comando per l'orientamento del piano di sezione.

 

Al fine di nascondere gli oggetti di controllo, il comando "Sezione | Mostra / Nascondi controlli della sezione" viene utilizzato. I controlli saranno nascosti, e il piano di sezione saranno costruiti.

 


Governance di visibilità dei controlli della sezione.

 

Vi è anche la possibilità di costruire il piano di sezione rispetto ad un certo sistema di coordinate. Per fare questo, pur essendo situato nel comando di costruzione sezione, è necessario selezionare la sezione comando "| proprietà della sezione " nel menu contestuale della finestra di pre-elaborazione/ post-elaborazione.

 


L'accesso alla proprietà della sezione dal menu contestuale.

 

Poi, nel gruppo "Sistema di coordinate", è necessario indicare il sistema di coordinate, rispetto al quale sarà costruita la sezione, e impostare la posizione del centro della sezione di questo sistema di coordinate. Inoltre, è possibile selezionare l'asse del sistema di coordinate che sarà normale al piano di taglio (il paramtro gestito dal comando "Allinea a") oppure impostare l'orientamento della normale verso il piano della sezione lungo il rapporto delle proiezioni normali sugli assi del sistema di coordinate. Così la sezione costruita viene salvata nella struttura di un'attività nella cartella di raggruppamento "sezioni" quando si preme .

 

Utilizzando il comando "Sposta", recuperato dal menu di scelta rapida nella sezione desiderata nella tavolozza di lavoro, l'utente può in qualsiasi momento aprire la sezione con l'orientamento salvato in precedenza.

 


Spostando la sezione per ottenere l'orientamento salvato.

 

Utilizzando il comando "Modifica ...", è possibile modificare l'orientamento della sezione creata in precedenza. Modificche all'orientamento della sezione sono eseguite nella finestra di pre-elaborazione. Poiché non vi è alcun risultato mostrato nella finestra di pre-elaborazione, le parti del modello, cadendo nel piano della sezione, non sono mostrate.

 


Recupero il comando per modificare l'orientamento sezione.


Modifica delle impostazioni della sezione salvato nella finestra del preprocessore

 

Vedere anche: Elaborazione dei Risultati, Gruppo dei Sensori

 

Torna ai contenuti

autofem.com