La creazione di un insieme di oggetti di studio agli elementi finiti

Il primo passo prevedeva la realizzazione degli oggetti desiderati per lo studio agli elementi finiti, un insieme che può includere tutti i componenti di tale modello, o solo alcuni di essi. Per creare gli oggetti FE,  la fase di pre-elaborazione di AutoFEM acquisisce la geometria 3D della struttura da AutoCAD, che viene utilizzata direttamente, garantendo la fedeltà geometrica assoluta.

Solo un insieme di oggetti per FEA può essere definita in un documento, e tutti gli studi successivi saranno basati su questo set e utilizzati alcuni o tutti gli oggetti. Pertanto, diversi studi possono coinvolgere diversi gruppi di oggetti, tutti dalla stessa serie.

Ci sono due tipi di insiemi di oggetti:

set fatto di solidi 3D (solidi AutoCAD 3D)

set fatto di oggetti di superficie (superfici AutoCAD 3D)

Gli utenti di ShipConstructor generalmente lavorano con insiemi di oggetti solidi 3D, come illustrato di seguito.

Nel disegno ShipConstructor, si vada alla scheda AutoFEM ed si esegua il comando "Creare uno studio". Se il documento non dispone di un set esistente di oggetti per FEA, viene visualizzata una finestra di dialogo, per crearlo.

 


L'esecuzione del comando "Creare uno studio"

 


Oggetti per la FEA possono essere creati mediante l'insieme di oggetti per la finestra FEA

 

Controllo dell'oggetto / intersezioni dell'oggetto (intersezioni)

:

Al fine di creare la maglia FEA corretta e rappresentativa, le intersezioni oggetto / oggetto (intersezioni) devono essere trovati e processati. Se sono trovate, viene visualizzato il seguente messaggio:

 


Il sistema offre per correggere automaticamente tutte le intersezioni di oggetti / oggetti

 

 

Se l'utente rifiuta la rimozione delle intersezioni, questo può quindi distruggere il processo di generazione della maglia. La presenza di intersezioni è ammissibile nel caso in cui si vuole lavorare con lo studio di superficie, in base ai volti dei modelli solidi 3D. Tuttavia, maglie volumetriche (tetraedriche) prevedono che ciascun punto della trama appartenga a un singolo oggetto e non ci sono intersezioni tra solidi 3D.

In pratica, le intersezioni tra oggetti dovrebbero essere evitate quando si utilizzano elementi volumetrici FE (tetraedri).

Una volta che le intersezioni sono fissate (eliminate), il processo di creazione di studio continua.

Torna ai contenuti

autofem.com