Diagnostica di modello 3D (studio)

 

Il comando specifico, studio di diagnostica, è progettato per aiutare l'utente a trovare gli oggetti errati nello studio e verificare la correttezza di un modello 3D modellato ad elementi finiti nel suo complesso. Il comando viene eseguito automaticamente se la pre-elaborazione trova errori nel processo di creazione dello studio. Per lo studio attivo, questo comando è disponibile nel menu contestuale anche nello "albero" dello studio.

 

Command Line:

_FEMATASKDIAGNOSTIC

 Menu:

AutoFEM | Diagnostica dell modello 3D

Icon:

Menu contestuale sul set di oggetti per FEA (a sinistra) e di studio (a destra)

 

In tutte le modalità di lavoro del comando di diagnostica, l'elenco a discesa "Gruppo dei corpi" consente di selezionare il gruppo di oggetti errati, mentre la lista "Geometria" riflette nomi degli oggetti nel gruppo selezionato.

Le seguenti modalità diagnostiche sono disponibili:

Modalità: Corpi multi-volume. Essa riguarda i corpi multi-volume se presenti nello studio. Il corpo di volume maggiore è l'oggetto di AutoCAD, che si compone di diversi volumi senza contatto. Corpi multi-volume sono percepiti da AutoCAD come un singolo oggetto. Un requisito stabilito dal AutoFEM pre-elaborazione è la natura del volume dei corpi solidi coinvolti nello studio, vale a dire che una zona chiusa nello spazio 3D deve corrispondere ad un unico corpo.

 


Immagine del corpo a più volumi

 

corpi multi-volume sono formati, ad esempio, quando si ammassano i solidi uno sopra l'altro in AutoCAD (utilizzando il comando di AutoCAD "esplodere"  si separarno i corpi ammassati uno sopra l'altro), e possono anche essere ottenuti quando un corpo è stato creato con l'aiuto di un'operazione booleana (in questo caso, per la divisione del corpo più volumi, il comando AutoCAD MODIFYSOLID / BODY / SEPARATE è utilizzato).

Inoltre, i corpi multi-volume possono emergere nel processo di correzione automatica delle intersezioni del modello dal comando di creazione dello studio. L'aspetto dei corpi multi-volume inviati alla correzione automatica indica significativa imprecisione della modellazione 3D della struttura reale e richiede la correzione utilizzando gli strumenti di AutoCAD.

 


Aspetto del corpo multi-connessione nel processo di correzione delle intersezioni evidenzia errori nel processo di modellazione 3D

 

Modalità: Corpi non in contatto. Essa riflette gruppi di corpi che non hanno contatto fisico con altri. Se il corpo che non è in contatto con gli altri è caratterizzato da condizioni al contorno insufficienti (ad esempio, non è fisso nello spazio, nel caso dell'analisi statica), un sistema algebrico di equazioni può rivelarsi degenerativo, e il processo di calcolo può fermarsi. Pertanto, in alcuni casi, la presenza di gruppi indipendenti di corpi nello studio può indicare incorrettezze nell'impostazione del problema. Questa opzione ha due finestre di dialogo leggermente diverse, a seconda della voce con la quale sono richiamate: "Insieme di oggetti per la FEA" o "Insieme di oggetti dello studio". Nel secondo caso, ci sono due tasti destri nella lista che permettono all'utente di escludere alcuni corpi dal calcolo o ri-includere le parti in precedenza escluse. Tenete a mente, che escludendo le parti esse non vengono eliminati dallo studio, ma sono ancora nella lista degli oggetti di studio, anche se è impossibile applicarvi condizioni al contorno e non sono visibili nella finestra di pre o post-elaborazione.


gruppi di corpi senza contatto

 

Modalità: Intersezione tra i corpi. Evidenzia coppie di corpi che si intersecano. Creare la maglia degli elementi finiti per i corpi che si intersecano non è consentito. In realtà, l'oggetto fisico letto è un unico solido di un unico materiale in un punto spaziale. Per quanto ci riguarda, con l'affidabilità dei risultati calcolati, vietiamo la creazione della maglia ad elementi finiti per i solidi quando sono trovate le intersezioni dei corpi. Si possono controllare le intersezioni utilizzando anche il comando AutoCAD "interferire".

 


Evidenziando coppie di oggetti intersecanti nella finestra di diagnostica.

 

Modalità: Mostra i contatti tra i corpi. Essa riflette tutti gli aspetti con cui gli organi di contatto l'uno con l'altro nella finestra di pre-elaborazione. Utilizzando questo comando, è possibile verificare se la determinazione dei contatti corporei dalla pre-elaborazione è corretta o meno. A volte, durante la modellazione in AutoCAD, spazi invisibili possono emergere tra i corpi. Queste lacune saranno percepite dal sistema come un non denso contatto tra i corpi. Questo può portare a risultati non attendibili della modellazione. Con l'aiuto di questa modalità, l'utente può verificare la presenza di vuoti tra i corpi che devono saldarsi con fermezza. Inoltre, in questo modo si può verificare se il miglioramento automatico delle intersezioni era corretto.

 


Le parti del modello sono uniti da superficie (mostrato verde)


Superfici di contatto non vengono rivelate. la correttezza del modello richiede il controllo.

 

Modalità: Controllare rappresentazione PLC. Attiva il regime per testare la geometria del modello 3D usando la sua presentazione PLC corrente. Quando vengono trovati possibili imprecisioni nella presentazione del modello 3D, vengono visualizzati nella finestra di pre-elaborazione; anche la finestra "Geometria" mostra il numero di oggetti sospetti trovato. Se questi errori non svaniscono al cambiamento di parametri di costruzione della maglia ad elementi finiti, l'utente deve analizzare il modello iniziale AutoCAD 3D nei campi, contrassegnati durante il processo di diagnosi e correggere il modello 3D per eliminare gli errori.

 

Le possibili aree problematiche sono riportati nel modello

 

Modalità: Trova geometria sospetta. Questa modalità permette di trovare molte piccole entità del modello 3D, come estremamente piccoli passi, raccordi o smussi, che possono impedire la creazione di successo della maglia ad elementi finiti tetraedrica (il generatore della maglia non li può dividere in tetraedri). Se la maglia non viene creata, è necessario modificare questi elementi di geometria per eliminare gli errori. Le dimensioni definiscono il valore di soglia quando l'oggetto può essere considerato come un oggetto erroneo.

 

Molto piccolo passo trovato su modello 3D

 

Si noti che il recupero del comando _FEMAMESH per creare la mesh di elementi finiti è impossibile prima della rimozione di tutte le multi-connessioni e i corpi che si intersecano nello studio.

 

Vedere anche: Requisiti per il modello 3D, Insieme di oggetti per la FEA

 

Torna ai contenuti

autofem.com