Dialogo e Strumenti di selezione

 

Considerate questo dialogo tipico per impostare la condizione al contorno, con un esempio di dialogo chiamato "Power Heat".

 


Il dialogo per l'impostazione della condizione al contorno "Power Heat"

 

I principali parametri che determinano la condizione al contorno si trovano nel gruppo denominato "Proprietà".

Il campo "Nome" contiene il nome della condizione al contorno nella forma che ci vorrà nell'albero degli studi. L'utente può modificare quel nome a propria discrezione.

Il numero vicino al campo "Geometria" mostra il numero di oggetti selezionati.

L'elenco riflette elementi del modello, che sono stati selezionati dall'utente.

Sopra l'elenco corrispondente alla geometria selezionata, ci sono dei pulsanti, che commutano la modalità per filtrare le entità geometriche nel modello 3D dal tipo di geometria (corpo, facce, bordi o vertici), insieme con il tasto , destinato alla commutazione della modalità "aggiungi solo oggetti" (vedi tabella).

Sulla destra dell'elenco geometria selezionata, ci sono dei pulsanti per la selezione automatica delle entità geometriche da vari criteri, e pulsanti e per eliminare le entità dall'elenco.

In generale, le condizioni al contorno possono essere applicate alle parti, facce, spigoli o vertici del modello 3D. Premendo il pulsante con l'apposito pittogramma (vedere la tabella) si accende la modalità di selezione della geometria di riferimento. Per ciascuna condizione al contorno, ci sono solo i selettori che sono applicabili alle date condizioni al contorno. Ad esempio, nella Forza e carico di pressione, non si può selezionare la modalità di selezione corpi e, viceversa "Acceleration" (forza di gravità) non può essere applicata alla faccetta o il bordo del modello.

La scelta degli oggetti a cui deve essere applicata la condizione al contorno è fatta nella finestra "pre-elaborazione". Il sistema evidenzierà automaticamente l'oggetto sotto il cursore del mouse, dopo di che con un clic sinistro si aggiunge l'oggetto alla lista. Il doppio click ripetuto sull'oggetto precedente selezionato causa l'esclusione di quest'ultimo dalla lista della geometria scelta.

 

Ci sono opzioni aggiuntive per le modalità di selezione delle sfaccettature e degli spigoli del modello:

 

Le opzioni aggiuntive per la selezione automatica degli elementi includono la possibilità di scegliere elementi di un modello 3D, che giace su un piano, così da descrivere attraverso differenti sfaccettature (ideali per gli studi termici).

 

Torna ai contenuti

autofem.com