Elasticità di Base

 

Questo tipo di restrizione consente di definire l'interazione elastica al contorno del corpo. L'Elasticità di Base viene utilizzata per modellare il contatto del corpo con il mezzo elastico esterno che viene deformato insieme al corpo. Per esempio, le fondamenta di un edificio e l'edificio di per se si deformano con la terra su cui sorge l'edificio. Altri esempi di corpo collegato con il mezzo elastico sono la diga, la ferrovia, etc.

Dal punto di vista matematico, l'Elasticità di Base è considerata un insieme di molle senza peso dalla rigidità predeterminata, applicati al contorno del corpo. L'utente deve enunciare la rigidità della base utilizzando uno dei due metodi:

 

1."Totale" - il valore totale della rigidità in ogni direzione è fissato dall'utente. Per il lavoro numerico, questo valore viene uniformemente sviluppato lungo la superficie totale delle sfaccettature / lunghezza totale di nervature / numero totale di vertici.

 

2."Distribuita" - viene utilizzata se l'utente conosce la rigidezza specifica della base per unità di superficie.
La direzione della deformazione della base elastica può essere impostata utilizzando il sistema di coordinate. Per ciascun asse del sistema di coordinate selezionato, il coefficiente di rigidità è esposto.

 

3.Per impostare la base elastica, vengono utilizzati i seguenti parametri:

 

Command Line:

_FEMASTIFFNESS

Main Menu:

AutoFEM | Carichi/Restrizioni | Supporto elastico

Icon:

 

Nella finestra di dialogo di proprietà di questa limitazione, occorre definire sfaccettature, nervature o vertici del corpo e il contatto.

 

 

Il procedimento tipico per l'impostazione dell'Elasticità di Base è il seguente:

1.Avviare il comando "Elasticità di Base" .
2.Selezionare le sfaccettature, bordi o vertici del corpo.
3.Selezionare il tipo del coefficiente di rigidezza: "Totale" o "Distribuito".
4.Selezionare il sistema di coordinate.
5.Impostare il valore del coefficiente di rigidezza.
6.Completare il comando.

Torna ai contenuti

autofem.com