Forza centrifuga

 

Per specificare il carico Forza Centrifuga, utilizzare uno dei seguenti metodi:

 

Command Line:

_FEMAROTAT

Main Menu:

AutoFEM | Carichi/Restrizioni | Forza Centrifuga

Icon:

 

La Forza Centrifuga rappresenta un tipo di carico utilizzato per simulare una forza centrifuga che è associata al moto uniforme o uniformemente accelerato della rotazione di un oggetto.

Dopo aver richiamato questo comando, selezionare uno o più corpi solidi per applicare il carico. È possibile selezionare tutti i corpi dello studio, allo stesso tempo nell'opzione di menu:

 

Selezionare tutti gli organi dello studio

 

Saranno aggiunti all'elenco.

La Forza Centrifuga avviene sempre su un determinato asse, quindi quest'ultimo deve essere specificato. È possibile utilizzare uno degli assi del sistema di coordinate locale come asse di rotazione. La direzione dell'asse di rotazione definisce la direzione del carico secondo la regola della vite destrogira.

Nella finestra delle proprietà del carico, è necessario specificare la grandezza della velocità angolare e accelerazione angolare.

 

Per velocità angolare, le seguenti unità possono essere usate: radianti al secondo [rad/sec], gradi al secondo [deg/sec], il numero di giri al secondo [Hz], il numero di giri al minuto [rpm].

Per l'accelerazione angolare, le seguenti unità possono essere usate: radianti al secondo2 [rad/sec2], gradi al secondo2 [deg/sec2],

il numero di giri al secondo2 [Hz/sec],il numero di giri al minuto2 [rpm2].

Nella figura 3D la rotazione del carico è mostrata nel seguente modo:

Una tipica sequenza di passi per specificare il carico della Forza Centrifuga:

1.Avviare il comando "Forza centrifuga" .
2.Specificare l'asse di rotazione.
3.Specifica la grandezza e l'unità per la velocità angolare e l'accelerazione angolare.
4.Completare il comando.

Torna ai contenuti

autofem.com