Piano di Simmetria

 

Questo comando permette di definire piani di simmetria di un sistema fisico, cioè i piani relativi a cui si suppone la deformazione della struttura da essere simmetrica. Di norma, i piani di simmetria sono usati per diminuire la dimensionalità di un problema da risolvere, a scapito della possibilità di analizzare solo una parte della struttura. Per questo, si ottiene la significativa (almeno di 2 volte) riduzione del numero di equazioni algebriche (allo stesso livello di discretizzazione).

 

 

Il dialogo del comando "Piano di simmetria"

 

 

Per utilizzare il comando, è necessario preparare in anticipo modello 3D, corrispondente a quella parte della struttura che si ottiene dalla intera struttura tagliando nel verso di uno o più piani speculari. Inoltre, se il piano di simmetria non coincide con i piani del sistema globale di coordinate, è necessario creare il sistema locale di coordinate di ciascun piano di riflessione; uno degli assi del sistema di coordinate che imposterà la normale al piano di riflessione.

Un comando può preimpostare un solo piano di simmetria. Tutti gli oggetti selezionati devono trovarsi nello stesso piano di simmetria.

La procedura di lavoro con il comando è la seguente.

1. Avviare il comando "Piano di simmetria".

 

Command Line:

_FEMASYMMETRY

Conrextual Menu:

AutoFEM | Restraints | Piano di simmetria

Icon:

 

2. Selezionare gli elementi del modello (sfaccettature e / o bordi), che si trovano nel piano di simmetria.

3. Selezionare il sistema di coordinate e l'asse di coordinate, che definisce la normale al piano di simmetria.

4.Complete il comando.

 

 

Vedere anche: Usare la Simmetria, Symmetria delle strutture 3D, Symmetria delle strutture a guscio

Torna ai contenuti

autofem.com